Chi è il Logopedista?
Il Logopedista è il Professionista Sanitario formato a livello universitario tramite il Corso di Laurea in Logopedia e si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento abilitativo o riabilitativo della comunicazione, del linguaggio, della voce, della masticazione e deglutizione e degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Inoltre, svolge attività di consulenza con il paziente e la sua famiglia e di verifica costante circa l’efficacia dell’intervento educativo. Spesso lavora all’interno di un’équipe multidisciplinare (neuropsichiatri, psicologi, geriatri, neurologi, otorinolaringoiatri, etc.).
Mi presento
Sono la dott.ssa Maria Rosaria Labarile, laureata in logopedia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con votazione 110/110.
Il mio interesse e la mia passione per i bambini mi hanno condotto a conseguire il Master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università LUMSA di Roma con votazione 110/110.
Mi occupo in maniera mirata di valutazione e trattamenti riabilitativi nei seguenti ambiti:
- Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL)
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Disturbi della Comunicazione
- Disturbi della fluenza e balbuzie, deglutizione deviata
- Disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e sordità.
La logopedia per me è un potentissimo strumento educativo che permette al bambino di crescere ed imparare in maniera ludica e divertente, superando insieme gli ostacoli della vita.